Napoli. L’incendio che ha colpito la collina dei Camaldoli lo scorso mercoledì, 19 giugno, ha continuato a bruciare per diversi giorni.
Le fiamme sembrano essere state appiccate in diversi punti e si sospetta che siano di origine dolosa. Nonostante gli sforzi dei mezzi aerei e dei soccorritori, l’incendio è proseguito per quattro giorni, causando gravi danni al verde della collina.
Il Parco Urbano dei Camaldoli è stato completamente distrutto dalle fiamme, come documentato da un cittadino che si è rivolto al deputato dell’alleanza Verde-Sinistra Francesco Emilio Borrelli.
Borrelli ha dichiarato che si tratta di un ennesimo attentato all’ambiente e al verde del territorio, e si aspetta che venga fatta una caccia all’uomo per individuare i responsabili di questo gesto criminale.
Chiederà all’Arpac di continuare a monitorare la situazione e di rivedere il piano di intervento e prevenzione per evitare che simili episodi possano ripetersi.
L’incendio ha trasformato il verde dei boschi dei Camaldoli nel grigio delle ceneri, causando danni irreparabili a un patrimonio di biodiversità inestimabile. È necessario agire con urgenza per proteggere il territorio e punire chiunque sia responsabile di tali atti vandalici.