Nella giornata di ieri si sono risolte due importanti criticità che hanno coinvolto la penisola sorrentina, Capri e la costiera amalfitana. La statale 163 è stata finalmente riaperta al transito, così come è stata ripristinata la regolare erogazione idrica tra Vico Equense e Massa Lubrense, fino ad arrivare a Capri. Sono stati giorni di disagi per i cittadini e i turisti, con l’ultima emergenza legata alla rottura improvvisa di una condotta d’acqua a Castellammare di Stabia.
I tecnici della Gori hanno lavorato duramente per riparare la condotta danneggiata, che si trovava in una posizione difficile a 24 metri di altezza. Dopo aver completato i lavori, l’acqua potabile è stata finalmente ripristinata, anche se a causa del debito idrico accumulatosi, l’erogazione è tornata alla normalità solo in tarda serata.
Nel frattempo, Anas ha dato il via libera alla riapertura della statale Amalfitana, chiusa a causa di un blocco di roccia che si era staccato dalla parete. Dopo interventi di messa in sicurezza e bonifica, la strada è stata riaperta a senso unico alternato. I sindaci di Piano di Sorrento e Positano hanno espresso soddisfazione per il rapido intervento e la collaborazione tra le varie autorità coinvolte.
È importante sottolineare l’importanza della prontezza e dell’efficienza nel gestire emergenze di questo tipo, che possono causare notevoli disagi alla popolazione e al turismo locale. Soltanto grazie al lavoro coordinato e alla tempestività delle azioni intraprese è stato possibile risolvere le criticità e ripristinare la normalità nella zona.