Il fine settimana appena trascorso è stato caratterizzato da momenti di paura per un gruppo di diportisti che si trovavano in navigazione al largo della Costiera Amalfitana a bordo di un’imbarcazione di dieci metri. Sabato pomeriggio, mentre si trovavano al largo di Cetara, l’imbarcazione ha subito un’improvvisa avaria e le condizioni del mare iniziavano ad agitarsi, spingendo gli occupanti a chiedere aiuto al numero di emergenza 1530.
I soccorsi sono stati immediatamente attivati dal porto di Cetara, con il coordinamento del comandante dell’ufficio marittimo locale, Luigi Passaniti, che insieme a alcuni militari ha raggiunto l’imbarcazione in avaria utilizzando un natante privato proveniente dal porto. Successivamente, è intervenuta la motovedetta della Guardia Costiera partita dal molo Manfredi di Salerno, che ha provveduto a trainare l’imbarcazione all’interno del bacino portuale per mettere in salvo le persone a bordo.
Una volta riparato il guasto, l’imbarcazione ha potuto riprendere la navigazione verso Salerno in sicurezza. La prontezza e l’efficacia dei soccorsi hanno permesso di gestire la situazione in modo tempestivo, evitando conseguenze più gravi per i diportisti coinvolti.