Un mistero che dura da 41 anni
Nel corso della trasmissione radiofonica Ex Libris, ospitata negli studi di RCS75 a Salerno, è stata intervistata Giuliana Covella, giornalista e scrittrice, collegata da Napoli per parlare del suo libro “Il mostro ha gli occhi azzurri. Il delitto di Ponticelli” (Guida editori), trasformato in una docu-serie su Sky.
Si tratta di un’indagine su un caso di cronaca nera che ha sconvolto la città di Napoli e l’Italia, e che potrebbe essere uno dei più gravi errori giudiziari della storia del nostro Paese. Il libro è stato pubblicato 11 anni fa con la prima edizione “L’uomo nero ha gli occhi azzurri” (Guida Editore), allegato da Ferdinando Imposimato, magistrato antimafia, alla richiesta di revisione del processo. Imposimato ha sempre sostenuto l’innocenza dei tre ex ragazzi condannati, nonostante la mancanza di prove a loro carico.
A pochi giorni dal 41° anniversario dei brutali omicidi, il libro è stato presentato in radio e verrà presentato venerdì 28 giugno presso il Senato della Repubblica a Roma. Alla presentazione interverranno, oltre all’autrice, il senatore Sergio Rastrelli, il giudice Raffaello Magi, l’avvocato Maria Orlando e il dirigente Enrico Guarna.
La storia si svolge a Ponticelli, un quartiere dormitorio della periferia di Napoli, dove due bambine, Nunzia Munizzi e Barbara Sellini, scompaiono nel 1983 e vengono trovate brutalmente uccise. Tre giovani vengono accusati degli omicidi, ma le prove non sono convincenti. Alcuni detenuti confessano di essere stati confusi con i veri colpevoli.
A distanza di 41 anni, Ciro, Giuseppe e Luigi chiedono una nuova revisione del caso per dimostrare la propria innocenza. La verità su questo terribile crimine resta ancora un mistero da risolvere.