L’operazione “101 e Lode” condotta dalla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore e dalla Guardia di Finanza ha portato alla luce un grave sistema di falsificazione di diplomi utilizzati per ottenere posti di lavoro nelle scuole. Le indagini, avviate lo scorso anno, hanno smascherato un gruppo di 25 collaboratori scolastici assunti in provincia di Treviso con titoli falsi. Tra di loro, otto bidelli provenienti da Nocera Inferiore e altri colleghi del Napoletano.
I diplomi falsi, alcuni addirittura con votazioni massime di 100 su 100, erano stati emessi da due istituti di Nocera Inferiore, che si sono rivelati essere dei veri e propri “diplomifici”. Grazie a questi titoli falsi, i candidati sono riusciti ad ottenere punteggi elevati nelle graduatorie dei concorsi del Miur, superando illegalmente i concorrenti con titoli autentici.
L’ufficio scolastico di Treviso ha già provveduto a rescindere i contratti di lavoro dei soggetti coinvolti. I 25 indagati, attualmente sotto inchiesta per falsità documentale, rischiano pene fino a due anni di reclusione. Le indagini proseguono al fine di verificare eventuali ulteriori irregolarità e coinvolgimenti nel sistema fraudolento.

Articolo precedenteSalerno: l’incendio domato dai Vigili del Fuoco
Articolo successivoBlitz notturno dei Carabinieri a Castellammare di Stabia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui