Un grave incidente stradale si è verificato questa mattina intorno alle 4.30 sulla Via del Mare nel comune di Laureana Cilento. Un giovane di 31 anni, F.D.B., è stato coinvolto in uno scontro mentre viaggiava su uno scooterone, impattando contro un cinghiale. Fortunatamente, grazie all’allarme immediato, i sanitari del 118 sono intervenuti sul posto per prestare le prime cure all’uomo, residente tra Agropoli e Laureana.
Dopo le prime cure sul luogo dell’incidente, è stato necessario il trasporto in eliambulanza verso un ospedale di Napoli, dove il 31enne è attualmente ricoverato in prognosi riservata. Le forze dell’ordine sono intervenute per accertare le cause dello scontro e garantire la sicurezza della zona.
Questo incidente non è un caso isolato, visto che, secondo i dati dell’Osservatorio ASAPS, nel 2023 in Italia sono stati registrati ben 193 incidenti stradali rilevanti causati da animali, con un aumento del 7,8% rispetto all’anno precedente. La maggior parte di questi incidenti, ben il 88%, sono stati provocati da animali selvatici, tra cui i cinghiali.
La presenza di cinghiali sulle strade rappresenta un pericolo non solo per gli automobilisti, ma anche per la sicurezza degli animali stessi. È importante sensibilizzare la popolazione sull’importanza di guidare con prudenza e rispettare le norme del codice della strada, al fine di evitare incidenti simili in futuro.