Le alte temperature portano con sé molti rischi, sia per l’ambiente che per l’uomo. Tra le priorità c’è sicuramente l’emergenza incendi, di cui si è discusso recentemente presso la Sala Blu del Carcere Borbonico. L’incontro è stato organizzato dall’Area Protezione Civile, Difesa Civile e Coordinamento del Soccorso Pubblico della Prefettura di Avellino, diretta dal Viceprefetto Elisabetta De Felice.

Durante l’incontro, sono intervenuti diversi relatori, tra cui Claudia Campobasso della Protezione Civile regionale, il Comandante Provinciale dei carabinieri Forestali, Ten. Colonnello Fernando Sileo e il Comandante dei Vigili del Fuoco di Avellino, Mario Bellizzi. È emerso che la maggior parte degli incendi boschivi sono causati dall’uomo, sia in modo volontario che accidentale, e che la loro propagazione è favorita dalle alte temperature estive.

Il Comandante dei Vigili del Fuoco ha illustrato il piano tecnico organizzativo provinciale per affrontare i periodi di grave pericolosità per gli incendi boschivi, sottolineando l’importanza della recente convenzione stipulata con la Regione Campania. Sono state messe in campo diverse misure, tra cui l’attivazione di squadre dedicate e un maggior coordinamento con le autorità regionali.

Infine, è stato ricordato che la mancanza di gestione e controllo delle aree a verde, dovuta allo spopolamento delle aree interne, è una delle principali cause dello scoppio e della propagazione degli incendi boschivi. Alla riunione hanno partecipato Sindaci, Presidenti delle Comunità Montane, rappresentanti delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco, con l’obiettivo di trovare soluzioni efficaci per prevenire e contrastare questo grave problema ambientale.

Articolo precedenteNapoli in fiamme: la caccia all’emissario del racket
Articolo successivoOrrore ad Alvignano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui