Rifiuti & sabotaggi a Torre del Greco: danneggiata l’eco-isola a Sant’Antonio
I criminali dei rifiuti tornano a colpire a Torre del Greco, danneggiata e messa fuori uso l’eco-isola di via Antonio de Curtis, traversa di via Nazionale a ridosso del popoloso quartiere Sant’Antonio. Secondo la prima ricostruzione dei fatti, il punto di raccolta dei sacchetti differenziati – uno dei dieci installati dalla ditta Velia Ambiente su indicazione dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella – sarebbe stato preso d’assalto durante la notte tra giovedì e venerdì. In particolare, sarebbe stato manomesso il gancio per l’apertura dell’eco-isola, rendendo impossibili le operazioni di svuotamento e pulizia dell’impianto.
Così, a partire dalle prime ore del mattino – complice l’inciviltà di decine di cittadini – l’eco-isola è stata trasformata in un punto (abusivo) di raccolta dei rifiuti, con inevitabili disagi sotto il profilo igienico-sanitario. Immediato l’intervento dei responsabili di Velia Ambiente, pronti a avviare le procedure per la pulizia della zona e la manutenzione straordinaria dell’eco-isola sabotata durante la notte.
La situazione dei rifiuti a Torre del Greco rimane quindi critica, con atti di sabotaggio che compromettono gli sforzi per una corretta gestione dei rifiuti e per la salvaguardia dell’ambiente. È necessario un maggiore controllo e una maggiore sensibilizzazione da parte dei cittadini affinché episodi del genere non si ripetano e l’ecosistema locale possa essere preservato.