Nella notte tra il 29 e il 30 giugno 2024, il personale del Comando Vigili del Fuoco di Salerno ha partecipato a un’esercitazione congiunta insieme a RFI, 118, forze dell’ordine e Protezione Civile, al fine di verificare le procedure previste dal Piano Generale di Emergenza (PGE).

L’obiettivo della prova era testare i tempi di risposta e il coordinamento dei soccorsi all’interno di una galleria ferroviaria.

L’esercitazione si è svolta presso la galleria ferroviaria di San Cataldo (5154 mt) nel Comune di Torre Orsaia, durante l’interruzione della circolazione ferroviaria per quella tratta iniziata prima delle 23:00.

Il Comando di Salerno ha schierato 18 unità totali, coordinate dal Funzionario di servizio. Per l’occasione è stato previsto anche l’impiego dell’APS Bimodale in dotazione, in uno scenario d’intervento che prevedeva la simulazione di un incendio su un treno fermo in galleria e l’evacuazione dei passeggeri a bordo, alcuni dei quali feriti.

Al termine delle operazioni è stato svolto un briefing per migliorare e perfezionare le manovre e la comunicazione tra le forze sul campo in caso di un evento reale.

Articolo precedenteAgropoli sotto shock: rissa in piazza della Mercanzia
Articolo successivoSOS Centurano: la battaglia di un’anziana donna disabile contro le violenze dei vicini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui