Questa notte si è svolta un’esercitazione di protezione civile nella Galleria San Cataldo, nel tratto tra Battipaglia e Sapri della linea ferroviaria Battipaglia-Reggio Calabria. L’obiettivo era simulare un’emerzgenza ferroviaria e verificare le procedure e i flussi comunicativi tra i vari Enti coinvolti in caso di incidente in galleria.

All’esercitazione hanno partecipato diverse strutture come Rete Ferroviarie Italiana, Trenitalia, FS Security, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Salerno, le Forze dell’ordine, il 118, la Croce Rossa Italiana e la Protezione Civile della Regione Campania e del Comune di Torre Orsaia. L’esercitazione ha coinvolto il personale di bordo di un treno regionale che ha dovuto fermarsi a causa di un principio d’incendio all’impianto frenante.

Le procedure di sicurezza sono state attivate e sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i Servizi sanitari, la Croce Rossa, la Protezione Civile e le forze dell’ordine. L’obiettivo era testare il Piano generale di emergenza e verificare la capacità di risposta del sistema dei soccorsi in situazioni di emergenza.

L’esercitazione ha permesso di valutare i tempi di intervento, le modalità di attivazione degli Enti coinvolti e l’accessibilità alla galleria con mezzi di soccorso. La Prefettura di Salerno ha seguito attentamente l’evoluzione dell’esercitazione per garantire il successo delle attività, senza alcuna ripercussione sulla circolazione dei treni.

Articolo precedenteSOS Centurano: la battaglia di un’anziana donna disabile contro le violenze dei vicini
Articolo successivoTragedia a Aversa: il giovane Alfonso Lecce perde la vita in un incidente mortale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui