La provincia di Salerno nel 2023 ha dovuto affrontare una grave emergenza causata dai piromani. È stata la diciassettesima provincia italiana più colpita dagli incendi, la prima in Campania e tra le più esposte del Paese. Quasi cento ettari di superfici forestali sono stati distrutti dal fuoco, senza contare le aree non classificate. Secondo le indagini del Centro operativo di Sorveglianza Ambientale ISPRA, l’emergenza rischia di riproporsi anche quest’anno con l’arrivo dei primi caldi, causando danni economici e ambientali incalcolabili.

Il direttore di Coldiretti Salerno, Enzo Tropiano, ha sottolineato l’importanza di incrementare i sistemi di prevenzione e vigilanza attiva, potenziare le squadre anti incendi boschivi e gestire in modo puntuale la pulizia dei boschi e delle aree rurali. Gli agricoltori rappresentano una rete di sorveglianza naturale e diffusa, ma sono esposti a gravi rischi a causa della siccità e delle alte temperature che favoriscono la propagazione delle fiamme.

Coldiretti ha elaborato alcuni consigli per prevenire gli incendi, come evitare di accendere fuochi non autorizzati, controllare costantemente le fiamme e non gettare mozziconi o fiammiferi accesi nelle campagne. È importante collaborare con le autorità competenti per fermare comportamenti sospetti o dolosi che possano causare incendi.

È necessario un impegno concreto da parte delle amministrazioni locali, delle forze dell’ordine e della comunità per proteggere le nostre foreste e prevenire futuri disastri ambientali. La lotta contro i piromani e gli incendi boschivi è una sfida che coinvolge tutti, e solo con un lavoro di squadra possiamo preservare il nostro patrimonio naturale.

Articolo precedenteAddio a Francesco: Sala Consilina piange la perdita di un giovane talento
Articolo successivoNotte di paura ad Eboli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui