L’amministrazione comunale di Amalfi ha deciso di combattere il fenomeno del “sacchetto selvaggio”, ovvero l’abbandono indiscriminato di rifiuti che deturpa il territorio e mette a rischio l’ambiente. Per contrastare questa inciviltà, sono state installate fototrappole in punti strategici del comune, sia nel centro storico che nelle zone periferiche.

Grazie a questa operazione condotta dalla Polizia Municipale e dal Settore Ambiente del Comune, sono già state identificate e sanzionate ben 54 persone, con multe che vanno da 100 a 500 euro. Questi individui sono stati sorpresi dalle telecamere mentre abbandonavano i rifiuti in modo scorretto, non rispettando il calendario della raccolta differenziata.

L’Assessore alla Vigilanza, Francesco De Riso, sottolinea l’importanza di questa azione come deterrente contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti, soprattutto durante l’alta stagione turistica. L’utilizzo delle fototrappole è fondamentale per promuovere una cultura del rispetto dell’ambiente, a partire dai cittadini residenti che devono essere i primi a vigilare sulla corretta gestione dei rifiuti per migliorare la qualità del nostro decoro urbano.

L’operazione di contrasto al “sacchetto selvaggio” continuerà con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di una corretta gestione dei rifiuti e sulla tutela del patrimonio ambientale di Amalfi. L’amministrazione comunale invita quindi tutti i cittadini a collaborare per mantenere pulito e decoroso il territorio, rispettando le regole della raccolta differenziata e segnalando eventuali episodi di abbandono di rifiuti alle autorità competenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui