La sicurezza stradale è diventata un argomento di grande tensione in consiglio comunale, a causa della battaglia contro i pirati della strada. La burocrazia legata all’installazione delle strisce pedonali rialzate sta ostacolando la lotta per la protezione dei pedoni, con tempi lunghi, decisioni poco chiare e lavori che tardano ad essere avviati. Il presidente della Commissione Mobilità, Nino Simeone, ha scritto al sindaco per chiedere un intervento urgente, poiché gli incidenti che coinvolgono i pedoni sono in aumento.
Undici vittime sin dall’inizio dell’anno, quattro solo a maggio, di cui due morti mentre attraversavano la strada. La necessità di rallentatori di velocità è evidente, date le continue situazioni di pericolo. Un incidente recente ha coinvolto una vettura che ha perso il controllo a forte velocità, schiantandosi contro due auto in sosta. Il guidatore è miracolosamente uscito illeso, ma le immagini dell’auto distrutta testimoniano la gravità dell’accaduto.
Simeone ha denunciato la lentezza burocratica nell’installazione delle strisce rialzate, nonostante il costo irrisorio dell’operazione. La Giunta ha avviato le procedure per sei attraversamenti speciali, ma nessuno di essi è stato ancora realizzato. Anche l’Azienda Napoletana Mobilità ha tardato nell’intervenire, limitandosi a piazzare segnaletica verticale.
Per accelerare i tempi, alcune municipalità stanno intervenendo autonomamente, come la decima municipalità che ha realizzato piccoli dossi per limitare la velocità. Undici rialzamenti sono stati predisposti in strade ad alto traffico pedonale. Simeone si impegna a non mollare finché non si otterranno risultati concreti.
La sicurezza dei pedoni è una priorità che non può più essere trascurata, e l’azione deve essere tempestiva per evitare ulteriori tragedie sulle strade della città.