Nel pomeriggio del 7 luglio, una segnalazione via VHF ha portato alla luce la presenza di un’imbarcazione a vela disalberata davanti alla baia di Trentova nel Comune di Agropoli. Dopo aver verificato la segnalazione, è stata inviata sul posto la motovedetta SAR CP 2111, che ha confermato che i due diportisti a bordo stavano bene e ha prestato assistenza durante il recupero della vela e il ritorno al porto di Agropoli, scortando l’imbarcazione fino all’ormeggio in sicurezza.
A bordo della motovedetta c’era anche un operatore di primo soccorso della Croce Rossa pronto ad intervenire in caso di emergenza medica. È importante che tutti i diportisti verifichino costantemente le condizioni della propria imbarcazione e le condizioni meteo marine durante la giornata.
Questa attività rientra nei compiti istituzionali del Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera, il servizio SAR (Ricerca e Soccorso) è organizzato in modo da garantire un supporto navale specializzato 24 ore su 24, senza interruzioni. In particolare, l’operazione MARE SICURO 2024 prevede un’intensificazione delle attività in mare per garantire la sicurezza della navigazione e della balneazione.