Il Comune di Salerno ha deciso di introdurre nuove restrizioni per la vendita di bevande alcoliche e superalcoliche per asporto. Secondo il nuovo regolamento di Polizia urbana, tutti gli esercizi commerciali, i laboratori di produzione artigianale di alimenti e i pubblici esercizi saranno obbligati a sospendere la vendita di queste bevande dalle 24 alle 6 di ogni giorno.
Questa decisione riguarderà anche i distributori automatici, che dovranno interrompere la vendita di bevande alcoliche durante le ore notturne. L’assessore comunale alla Sicurezza, Claudio Tringali, ha commentato che inizialmente si era proposta la chiusura dei distributori alle 22, ma dopo un’attenta analisi in commissione si è deciso per lo stop a mezzanotte.
Questa misura, che mira a ridurre il consumo eccessivo di alcol durante la notte, si inserisce in un contesto più ampio di tutela della sicurezza pubblica. Resta da vedere come verrà recepita dalla cittadinanza e se riuscirà a raggiungere gli obiettivi prefissati.