Dalla Campania al Lazio, un’associazione criminale specializzata in truffe ai danni degli anziani è stata smantellata dalla polizia. Dieci persone sono state arrestate con l’accusa di aver commesso rapine ed estorsioni ai danni di persone anziane, utilizzando il classico modus operandi del “finto nipote” o parente in difficoltà economica.

Durante le indagini, è emerso che i membri di questa organizzazione criminale, tutti di origine campana, avevano ruoli ben definiti, dai “promotori” agli “organizzatori”, dai “telefonisti” agli “esattori”. L’obiettivo era quello di prospettare un imminente pericolo per un familiare dell’anziana vittima, chiedendo un pagamento in denaro o la consegna di preziosi.

Le truffe si sono verificate tra gennaio e luglio dello scorso anno, non solo a Roma ma anche in altre province del centro sud come Lucca, Terni, Latina, Napoli, Avellino, Salerno e Lecce. Gli indagati si sono spacciati anche per direttori di uffici postali, corrieri o amici dei congiunti, al fine di raggirare la fiducia delle vittime.

I membri di questa associazione criminale avevano sede nel quartiere Vasto-Arenaccia di Napoli e sono stati identificati e arrestati dagli investigatori. Ora dovranno rispondere delle loro azioni davanti all’Autorità Giudiziaria, che ha disposto la misura cautelare della custodia in carcere per tutti e dieci. La polizia ha quindi messo fine alle attività di questa pericolosa banda, che si era resa responsabile di numerose truffe e rapine ai danni degli anziani.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui