Una storia terribile è quella raccontata da Pietro D’Orazio, un padre che ha trovato il coraggio di rendere pubblica la drammatica situazione vissuta dalla sua figlia Federica. La giovane vive nel terrore di essere giustiziata dal suo ex compagno, che da tempo la minaccia di morte, la insulta e la aggredisce in maniera sempre più violenta.
Il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, ha risposto a questa lettera con grande dolore, scrivendo al governo e a tutte le autorità competenti per sollecitare interventi necessari e urgenti. Ha promesso il massimo impegno da parte del comune e ha organizzato un corteo popolare di solidarietà per mostrare vicinanza alla famiglia D’Orazio e per sensibilizzare la comunità sull’importanza di denunciare le violenze subite.
La storia di Federica è un grido di dolore che deve essere ascoltato e sostenuto da tutti. È necessario agire prima che sia troppo tardi, per evitare un’altra tragedia annunciata. Bacoli si unisce in solidarietà a questa famiglia in difficoltà e si impegna a fare di più per contrastare la violenza di genere. Siamo tutti uniti con Federica, perché insieme siamo più forti.