L’amministrazione comunale di Nocera Inferiore ha preso una ferma decisione dopo l’atto vandalico che ha deturpato le mura del liceo classico Giambattista Vico. I responsabili di questo gesto vandalico sono stati ripresi dalle telecamere di videosorveglianza mentre spruzzavano bombolette spray sulle pareti della scuola, lasciando frasi d’amore e persino il nome dell’innamorata, che è diventata involontariamente famosa su Facebook.
Il consigliere comunale Giovanni D’Alessandro ha chiesto al sindaco De Maio di denunciare l’autore del graffito, sottolineando che si tratta comunque di un reato. Il sindaco Paolo De Maio ha espresso il suo rammarico per quanto accaduto e ha assicurato che l’amministrazione continuerà ad operare per la cura della città.
La reazione dei cittadini è stata di grande indignazione, soprattutto da parte dei titolari di attività commerciali che si trovano nei pressi della scuola. I commenti sulla mancanza di senso civico e di rispetto per la cosa pubblica sono stati numerosi.
Purtroppo non è la prima volta che il liceo Vico è oggetto di atti vandalici, lo scorso anno alcune delle anfore che decorano il giardino circostante sono state divelte e gettate a terra. È importante che la comunità si unisca per contrastare questo tipo di comportamenti e per preservare il patrimonio storico e culturale della città.