I carabinieri del nucleo investigativo di Napoli, in collaborazione con i militari della compagnia di Chioggia, hanno arrestato Ciro Oliviero, 48 anni, che era riuscito a sfuggire alla cattura durante un’operazione contro il clan Mazzarella. Il ricercato è stato trovato a Chioggia, in provincia di Venezia, e non ha opposto resistenza all’arresto.
L’ordinanza di custodia cautelare eseguita all’alba di mercoledì è il risultato di due investigazioni condotte dalla sezione “Criminalità organizzata” della Squadra mobile della questura di Napoli, dal Nucleo investigativo dei carabinieri di Napoli e dalla squadra giudiziaria del commissariato Vicaria-Mercato. Le attività illegali dell’organizzazione sono state ricostruite a Forcella, alla Maddalena, nel Rione San Gaetano e alle Case Nuove, dove il gruppo dei Caldarelli gestiva gli affari, come parte del clan Mazzarella insieme ai nuovi Giuliano.
La prima indagine, condotta tra gennaio 2020 e la seconda metà del 2021, ha seguito la nascita, l’ascesa e l’affermazione del gruppo criminale guidato da Salvatore Giuliano, acquisendo prove sul reclutamento, la formazione e l’insediamento del nuovo gruppo criminale sul territorio. È emersa l’alleanza con il clan Mazzarella, attraverso incontri con i vertici del clan durante i quali sono state date direttive per l’operatività del nuovo cartello criminale Giuliano-Mazzarella.