Sgominata banda criminale che narcotizzava e derubava anziani
Una banda criminale che per anni ha seminato il terrore tra gli anziani del Salernitano è stata finalmente sgominata. I Carabinieri della stazione Salerno Duomo della compagnia Carabinieri di Salerno hanno eseguito sette provvedimenti cautelari nei confronti dei membri di questa pericolosa organizzazione.
I criminali, attivi dal 2018 al 2023, si avvicinavano agli anziani con falsi pretesti, guadagnandosi la loro fiducia per poi somministrare loro narcotici e derubarli delle loro case. Il bottino veniva successivamente riciclato attraverso complesse operazioni finanziarie, con tre transazioni già accertate dagli inquirenti. I reati contestati includono associazione a delinquere, rapine in abitazione con l’uso di narcotizzante, furti, truffe aggravate nei confronti degli anziani e riciclaggio di denaro illecito.
Durante il periodo di attività della banda criminale, sono stati commessi almeno cinque rapine in cui le vittime sono state narcotizzate, un furto in abitazione, un furto di autovettura e una truffa aggravata ai danni di un’anziana. Gli episodi si sono verificati tra Salerno e Battipaglia, e sono stati effettuate tre operazioni di riciclaggio del denaro provento dell’attività criminale.
Grazie all’attività investigativa dei Carabinieri, questa pericolosa banda criminale è stata finalmente fermata. È un importante passo avanti nella lotta contro il crimine organizzato e nella protezione degli anziani, vittime innocenti di queste attività illegali.