Nella giornata di ieri la circolazione dei treni è gradualmente ripresa nel tratto Sapri Vallo della Lucania. Dopo l’incidente di mercoledì pomeriggio, si viaggia in maniera rallentata utilizzando l’unico binario ripristinato. Sulla stazione di San Severino di Centola si è verificato lo svio di un treno merci, con danni considerevoli e disagi per i viaggiatori. La tratta Tirrenica è rimasta divisa per diverse ore, ma grazie al lavoro incessante dei tecnici e dei vigili del fuoco, il traffico ferroviario è stato ripristinato su un solo binario, in attesa del completo ripristino.

L’incidente ha causato significativi disservizi, con cancellazioni e ritardi dei treni, e le stazioni del Basso Cilento erano affollate di passeggeri in cerca di informazioni e soluzioni alternative. Trenitalia ha modificato l’offerta ferroviaria per i treni Frecce, Intercity e regionali sulla linea Battipaglia-Sapri, con ritardi fino a 60 minuti, limitazioni di percorso e cancellazioni.

Il deputato cilentano della Lega, Attilio Pierro, ha sottolineato l’importanza della sicurezza per gli utenti e ha espresso fiducia nel fatto che verranno prese le precauzioni necessarie per evitare ulteriori incidenti. Anche il sottosegretario alle infrastrutture, Tullio Ferrante, ha assicurato che monitorerà da vicino la situazione per garantire il ripristino dell’infrastruttura in piena sicurezza.

Fortunatamente, nessun passeggero è rimasto ferito nell’incidente e l’area è stata posta sotto sequestro per consentire le indagini. Diverse ipotesi sono al vaglio, tra cui il calore eccessivo che potrebbe aver causato la dilatazione dei binari, il peso dei carri merce che potrebbe aver provocato l’inclinazione, e l’errore umano. È fondamentale comprendere la natura del carico per poterlo rimuovere in sicurezza, in quanto alcuni vagoni sembrano trasportare merci pericolose.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui