Il 10 luglio scorso, il Prefetto Carlo Torlontano ha convocato un incontro con i Sindaci dei Comuni che statisticamente registrano una maggiore recrudescenza degli incendi boschivi, al fine di delineare strategie condivise di intervento per la stagione AIB 2024.

Durante l’incontro, al quale hanno partecipato diversi Comuni tra cui Bonea, Bucciano, Cusano Mutri, Foglianise, Frasso Telesino, Limatola, Melizzano, Montesarchio, Pietraroja, Sant’Agata de’ Goti, San Lorenzello, Solopaca e Vitulano, è emersa la necessità di un approccio congiunto tra le varie componenti coinvolte nella lotta agli incendi boschivi, con particolare attenzione alla prevenzione.

Le Amministrazioni Locali hanno dichiarato di aver adottato misure di prevenzione del rischio incendi boschivi, di aver aggiornato il catasto delle aree colpite dal fuoco e di aver individuato le fonti di approvvigionamento idrico nel territorio.

Inoltre, è emersa la necessità di implementare le attività di monitoraggio del territorio anche coinvolgendo le associazioni di volontariato, ancora in numero troppo esiguo rispetto alla media regionale.

La Regione ha fornito utili indicazioni per la costituzione e la formazione delle associazioni di volontariato di protezione civile, che possono rappresentare una risposta concreta alla carenza di risorse umane nei corpi di Polizia Locale.

Il Prefetto ha ringraziato i rappresentanti degli Enti Locali presenti, compresi alcuni sindaci neoeletti, per l’impegno dimostrato nella protezione civile in generale e nella lotta agli incendi boschivi in particolare, auspicando una crescita continua dei territori nella prevenzione e nel contrasto di questo grave fenomeno.

Articolo precedenteControlli a Nusco: irregolarità in un gruppo appartamento per anziani
Articolo successivoEmergenza sanitaria a Benevento: la denuncia del deputato Rubano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui