Il caso del tentato omicidio di Francesco Liotti continua a tenere banco nei tribunali italiani, con la richiesta della conferma della condanna a 14 anni di reclusione per Danilo Volzone da parte del procuratore generale della Corte di Appello di Napoli. Dopo che la Cassazione ha escluso le aggravanti della premeditazione e del metodo mafioso, il processo è tornato in Appello per una nuova discussione.
Durante il processo di primo grado, il pubblico ministero aveva richiesto 15 anni di reclusione per Volzone, ma la difesa aveva contestato le prove presentate. Alla fine, Volzone è stato condannato a 14 anni di reclusione, sentenza successivamente annullata dalla Cassazione. Ora, il processo è stato riaperto davanti alla Corte di Appello di Napoli per una nuova valutazione.
Il tentato omicidio di Francesco Liotti risale all’agosto 2020, quando l’uomo è stato colpito da un colpo di pistola mentre percorreva una strada ad Avellino. Le indagini hanno portato all’arresto di Volzone, legato ai clan camorristici Partenio e Genovese insieme alla vittima. Il presunto movente del crimine sarebbe legato ai conflitti tra i due clan.
Il nuovo processo in Appello è stato rinviato al 15 ottobre, quando si terrà la discussione del penalista Gaetano Aufiero e verrà emessa la sentenza. Resta da vedere quale sarà l’esito di questa vicenda giudiziaria che ha scosso la comunità locale e ha messo in luce i conflitti tra le varie fazioni criminali della zona.