Nella notte scorsa, al pronto soccorso dell’ospedale Maresca di Torre del Greco, si è verificata un’aggressione nei confronti di tre sanitari e due guardie giurate. L’episodio è stato denunciato dall’associazione “Nessuno tocchi Ippocrate”, che da tempo denuncia le violenze subite dai medici e dagli infermieri nei vari ospedali della Campania.
Secondo quanto ricostruito, un uomo, fratello di un paziente in stato di agitazione psicomotoria, ha reagito in maniera violenta alla dimissione del congiunto, ritenendo che non fosse corretta e pretendendo che il paziente rimanesse ricoverato. Di fronte al rifiuto del personale sanitario, l’uomo si è scagliato prima contro i medici e gli infermieri e poi contro le guardie giurate intervenute per sedare la situazione.
A causa del trambusto generato, la direzione dell’ospedale ha deciso di chiudere temporaneamente il pronto soccorso, lasciandolo attivo solo per i pazienti in codice rosso. Anche il presidente dell’associazione guardie particolari giurate, Giuseppe Alviti, è intervenuto sulla vicenda, sottolineando l’importanza di avere un supporto militare per garantire la sicurezza nei pronto soccorso.
Questa ennesima aggressione ai danni del personale sanitario mette in luce la necessità di maggiore sicurezza negli ospedali e di una maggiore tutela per coloro che lavorano per garantire la salute dei pazienti. Speriamo che episodi del genere possano essere evitati in futuro e che venga garantita la sicurezza di chi lavora per il bene comune.