Salerno, una città bloccata dal traffico e dalla sosta selvaggia
La situazione del traffico a Salerno è sempre più critica, con migliaia di automobilisti che si trovano nella morsa del parcheggio in divieto di sosta e zona rimozione. Le strade come Lungoirno, Pastena, Torrione, via Luigi Guercio, piazza San Francesco, via Volpe e via Carmine sono costantemente intasate da auto parcheggiate in modo creativo e fastidioso.
La Polizia municipale, guidata dal comandante Rosario Battipaglia, ha fotografato questa imperante cattiva abitudine che vede migliaia di salernitani parcheggiare in modo scorretto. Nel 2023, 84.743 persone sono state beccate, mentre altre 32.485 sono state sanzionate per violazioni del codice della strada, in particolare dell’articolo 158 che disciplina la sosta e la fermata dei veicoli.
In totale, sono stati verbalizzati 117.228 salernitani in 18 mesi, con una media di 6.512 multe al mese. La zona orientale e quella di Irno sono le più colpite dalla sosta selvaggia, ma anche il centro storico non è esente da problemi. Largo Plebiscito è una delle strade più multate, con auto in sosta selvaggia che ostacolano persino i mezzi di soccorso.
Il trend preoccupante delle multe per doppia fila e parcheggio irregolare è in aumento, con strade come Corso Garibaldi, via Trento, via Posidonia e via Mobilio tra le più sanzionate. La cattiva abitudine dei salernitani a parcheggiare in zone non autorizzate contribuisce al caos del traffico cittadino.
È evidente che più aumenta la sosta irregolare, più aumenta il traffico. Mentre il Comune e il settore mobilità faticano a trovare una soluzione a questo problema, i residenti sono costretti a vivere giornate di fuoco tra auto incolonnate e strade bloccate.