Sono già 28 le vittime della strada in Italia nel fine settimana in corso, un dato allarmante che l’Associazione sostenitori della Polizia stradale ha reso noto. Tra le vittime ci sono motociclisti, automobilisti, ciclisti, pedoni e una persona a bordo di un furgone. Questo numero, seppur ancora provvisorio, fa riflettere sulle tragedie che si verificano sulle strade del nostro Paese.

Il presidente dell’Associazione ha definito la situazione “molto preoccupante”, soprattutto considerando che il numero totale delle vittime dei fine settimana di maggio, giugno e luglio sta superando quello dei fine settimana del 2023. Nonostante negli ultimi anni le “stragi del sabato sera” siano diminuite, il problema rimane attuale e urgente.

È necessario affrontare la questione con una maggiore attenzione e con interventi mirati. Bisogna agire contro l’uso di alcol e stupefacenti alla guida, contro l’utilizzo indiscriminato del cellulare e contro tutte le altre cause che possono portare a incidenti stradali. È importante che il nuovo codice della strada venga approvato al più presto e che vengano potenziati i controlli e le azioni preventive.

Una campagna televisiva più mirata potrebbe essere un ulteriore strumento per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della sicurezza stradale. È necessario che ognuno faccia la propria parte per evitare tragedie sulle strade e per garantire un viaggio sicuro a tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui