Un’anziana donna di Pachino, in provincia di Siracusa, è stata vittima di una truffa da parte di una coppia di Napoli che si è spacciata per Carabinieri.
I truffatori hanno contattato la donna, dicendole che suo figlio era stato arrestato dopo aver investito una bambina e che per la sua liberazione era necessario consegnare 10.000 euro a una presunta carabiniera che sarebbe passata a casa sua.
Mentre uno degli truffatori teneva la donna al telefono, l’altra si è presentata a casa sua fingendosi carabiniera e ha ritirato il denaro in contanti. Approfittando della situazione, la truffatrice ha aumentato la richiesta di denaro, chiedendo altri 12.000 euro per la scarcerazione del figlio.
Dopo aver consegnato tutto il denaro richiesto, la donna si è resa conto di essere stata ingannata e ha chiamato un parente, che ha immediatamente avvisato i Carabinieri.
Grazie alla descrizione della truffatrice fornita dalla vittima e alle immagini delle telecamere di sorveglianza, i Carabinieri sono riusciti a individuare l’auto utilizzata dalla coppia. Quest’ultima è stata arrestata al momento dell’arrivo del traghetto a Napoli.
I Carabinieri del Nucleo Investigativo hanno rintracciato l’auto, che nel frattempo era già salita su un traghetto diretto a Napoli. I colleghi della Compagnia di Napoli Centro hanno atteso lo sbarco della coppia e hanno perquisito l’auto, trovando al suo interno tutto il denaro rubato.
La coppia di falsi carabinieri è stata arrestata e dovrà rispondere delle proprie azioni davanti alla legge. Si tratta di un ennesimo caso di truffa ai danni di persone anziane, che purtroppo sono spesso vittime di questo genere di inganni. È importante diffondere la consapevolezza sui rischi legati alle truffe e sensibilizzare la popolazione affinché possa difendersi da simili tentativi di frode.