Una importante operazione di depopolamento dei cinghiali è stata eseguita nella zona di restrizione 1 a Sala Consilina. Grazie ai GOT ASL Salerno e ai GOT Criuv sono stati catturati 22 cinghiali, di cui 3 adulti. La pig-brig, una gabbia speciale per la cattura dei cinghiali, è stata montata nel Comune di Sala Consilina presso un’abitazione privata.

Inizialmente la rete non è stata abbassata per permettere ai cinghiali di abituarsi alla gabbia, farli entrare ed uscire per la pastura al centro della gabbia. I cinghiali sono stati fotografati mentre mangiavano sia all’esterno che all’interno della gabbia nella serata di mercoledì.

Durante l’operazione è stato notato che il comportamento dei cinghiali era diverso da quello di altri animali, entravano e mangiavano subito per poi uscire dalla gabbia. Giovedì mattina i medici veterinari del Cresan e del Criuv hanno abbassato la rete, concentrando il cibo in prossimità della gabbia, sia all’esterno che all’interno.

Nella notte tra giovedì e venerdì mattina, insieme ai carabinieri forestali, il direttore del CRESAN e due Bioregolatori, una volta che i cinghiali si sono avvicinati alla rete e sono entrati nella gabbia, è stata attivata l’azione di depopolamento. Sono stati catturati 22 animali, di cui 3 adulti femmine e 19 cuccioli. Solo sei di essi sono stati trasportati, con un camion refrigerato, al macello per essere destinati al consumo alimentare.

Articolo precedenteBelle: la dolce cagnolina avvelenata a Tardiano
Articolo successivoEmergenza a Centola: disagi sulla linea ferroviaria Battipaglia-Sapri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui