NAPOLI. Nuovo processo per il clan Vigilia a Soccavo: dieci condanne confermate

Il clan Vigilia torna alla sbarra per un nuovo processo a Soccavo, a Napoli, e incassa altre dieci condanne. Tra gli imputati spicca Pasquale Vigilia, che è riuscito a limitare i danni rimediando 2 anni in continuazione con un’altra sentenza. Sono stati assolti soltanto Giuseppe Capoccia e Salvatore Paolillo, difesi dall’avvocato Antonella Regine. Il giudice ha invece stabilito il non luogo a procedere per Cristian Monaco, difeso dall’avvocato Giuseppe Perfetto, il cui reato è stato ritenuto ormai prescritto.

Le condanne disposte ieri pomeriggio dal gup Sepe sono state le seguenti: Antonio Bellopede, difeso dall’avvocato Leopoldo Perone, 3 anni; Silvio De Rosa e Antonio Di Napoli, 13 anni e 4 mesi (entrambi erano accusati del tentato omicidio di Luigi Testa); Giuseppe Frattini, 4 anni; Giuseppe Mauro, 8 anni; Francesco Mazziotti, 2 anni; Salvatore Mazziotti, 8 anni; Emanuele Summa, 4 anni e 8 mesi; Giuseppe Pipola, 2 anni in continuazione con altra sentenza; Pasquale Vigilia, difeso dall’avvocato Giuseppe De Gregorio, 2 anni in continuazione con altra sentenza.

La sentenza di ieri si aggiunge al recente pronunciamento della Cassazione, che ha reso definitive 14 condanne a carico della cosca di Soccavo. L’inchiesta ha permesso di svelare i nuovi affari dei clan flegrei, con il boss Ciro Grimaldi “settirò” che minacciava i pentiti e i loro familiari per impedire che seguissero il loro esempio. Il gruppo controllava attività imprenditoriali ed economiche con il riciclaggio dei soldi incassati mensilmente e aveva creato una cassa comune gestita dagli affiliati.

La sentenza di ieri conferma la lotta contro il crimine organizzato a Napoli, con la giustizia che continua a colpire i clan criminali che cercano di assumere il controllo degli affari illegali nella città.

Articolo precedenteSparatoria a Castellammare di Stabia
Articolo successivoScoperti oltre 1 milione di euro non dichiarati a Napoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui