Altri due casi di Febbre Oropouche sono stati registrati in Italia, portando il totale a quattro. Questo virus, trasmesso principalmente attraverso le punture di insetti come zanzare, ha colpito cittadini che sono recentemente tornati da paesi esteri come Brasile e Cuba, dove il virus è diffuso.
Dopo i primi due casi isolati a Verona e Forlì, altri due nuovi contagi sono stati confermati a Milano. L’ospedale Sacco di Milano ha reso disponibile un test per diagnosticare la presenza del virus, che ha permesso di individuare i due nuovi casi.
La Febbre Oropouche fa parte delle malattie arbovirosi, trasmesse agli esseri umani attraverso insetti come zanzare e moscerini. I sintomi includono febbre alta, mal di testa, dolori muscolari, nausea e fotofobia, e si manifestano generalmente entro una settimana dalla puntura dell’insetto.
È importante prestare attenzione a questi sintomi e consultare un medico in caso di sospetta infezione da Febbre Oropouche. La diffusione di questo virus in Italia sottolinea l’importanza di adottare misure preventive contro le punture di insetti, specialmente durante i viaggi in paesi a rischio.

Articolo precedenteNapoli: la deriva violenta
Articolo successivoTragedia all’alba: uomo investito e ucciso a Torre del Greco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui