Un’operazione congiunta delle forze dell’ordine e degli enti preposti al controllo ambientale ha portato alla luce gravi violazioni delle normative ambientali presso un’azienda zootecnica per l’allevamento di suini a Roccadaspide, in provincia di Salerno.

Durante il sopralluogo sono stati riscontrati residui di rifiuti speciali di provenienza industriale sparsi su tutta la superficie aziendale e su terreni limitrofi, tra cui plastiche, stoffe e scarti delle attività di costruzione e demolizione. Approfondimenti condotti hanno portato alla scoperta di ingenti quantitativi di rifiuti speciali, inclusi materiali pericolosi, sepolti all’interno della proprietà.

L’Arpa Campania sta effettuando la caratterizzazione dei rifiuti e le attività di scavo per determinare l’eventuale compromissione del terreno in termini di inquinamento. Il titolare dell’azienda zootecnica è stato denunciato per gestione illecita di rifiuti.

È necessario prendere seri provvedimenti per evitare che simili situazioni si ripetano in futuro e per tutelare l’ambiente e la salute pubblica. La corretta gestione dei rifiuti è fondamentale per la salvaguardia del territorio e delle risorse naturali.

Sono in corso indagini per accertare le responsabilità e garantire che vengano rispettate le normative ambientali vigenti. È importante sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di un corretto smaltimento dei rifiuti e sull’adozione di pratiche sostenibili nell’ambito delle attività industriali e zootecniche.

Articolo precedenteIl ritorno di Francesco Flauto: da Costanza a Battipaglia
Articolo successivoTragedia a Torre Annunziata: anziano investito e morto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui