Una maestra di 48 anni è stata condannata a tre anni e quattro mesi di reclusione per aver maltrattato alcuni bambini della scuola dell’infanzia “Il Giardino dell’Infanzia” di Parete (Caserta). Il tribunale di Napoli Nord ha anche deciso di vietarle l’esercizio della professione di insegnante e di applicare la detenzione domiciliare.
La donna è stata inoltre condannata al pagamento di un risarcimento ai genitori dei bambini e alla scuola stessa. Le indagini e il processo sono scaturiti da una denuncia presentata nel giugno 2023 dalla madre di un bambino di 3 anni che non voleva andare a scuola. La madre ha deciso di investigare mettendo un registratore nel vestito del figlio, scoprendo così i maltrattamenti subiti dai bambini, confermati anche dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza interne alla scuola.
Gli abusi includevano schiaffi, spintoni, calci, strattoni e insulti come “scemo” o “cretino”. Dopo la denuncia, la maestra è stata sospesa per dodici mesi dall’attività lavorativa. Questa condanna rappresenta un importante segnale contro qualsiasi forma di violenza sui minori, anche all’interno delle istituzioni educative.