Il Comune di Ascea ha deciso di investire nella sicurezza dei suoi cittadini, dotando il personale della polizia municipale di bodycam, ovvero videocamere indossabili, da collocare sulla divisa in corrispondenza delle spalle o del petto. Questo dispositivo permetterà di registrare audio, immagini e video durante lo svolgimento delle attività istituzionali, garantendo maggiore trasparenza e sicurezza per tutti.

Le bodycam sono dispositivi già utilizzati da diverse forze dell’ordine all’estero e, recentemente, anche in Italia. Il loro utilizzo è strettamente regolamentato e limitato, con l’obiettivo di migliorare la responsabilità, la trasparenza e la fiducia tra le forze dell’ordine e le comunità in cui operano. I carabinieri e i poliziotti impegnati nelle attività di ordine pubblico hanno ricevuto le prime bodycam nel gennaio 2022.

I vantaggi nell’utilizzo delle bodycam sono molteplici: dalla sicurezza degli agenti al miglioramento della qualità delle prove acquisite, dalla riduzione delle denunce da parte dei civili alla minore responsabilità degli agenti. Si tratta di dispositivi bipartisan che possono giovare sia alle forze dell’ordine, alla giustizia in generale che alla collettività.

Grazie a questa nuova tecnologia, i cittadini di Ascea potranno sentirsi più sicuri e protetti, sapendo che le attività della polizia municipale sono monitorate e registrate in modo trasparente. Il sindaco Stefano Sansone ha dimostrato una volta di più la sua attenzione alla sicurezza dei cittadini, garantendo un servizio sempre più efficiente e moderno.

Articolo precedenteAgropoli: Sicurezza e trasparenza con body cam e dash cam
Articolo successivoIncidente in via Gregorio: emergenza a Agropoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui