Ischia, un’isola incantevole nel cuore del Mediterraneo, ha regalato uno spettacolo straordinario lo scorso 15 luglio: oltre 200 delfini sono stati avvistati e filmati dall’equipaggio dello Jean Gab, il veliero dell’associazione Oceanomare Delphis Onlus.
I delfini, appartenenti alla specie Stenella Coeruleolaba, noti anche come Stenella Striata, nuotavano insieme al largo di Ischia, dirigendosi verso l’isola di Ventotene. Questo incontro straordinario è avvenuto nel corso della missione di monitoraggio delle aree marine protette di Ischia e Ventotene che lo Jean Gab effettua quotidianamente.
La Stenella Striata è una specie pelagica che popola le acque temperate e tropicali di tutti gli oceani, ma nel Mediterraneo è considerata il cetaceo più diffuso, con una popolazione stimata di circa 750.000 individui. Questi delfini sono facilmente riconoscibili per il caratteristico motivo del mantello striato, con linee chiare e scure.
L’associazione Oceanomare Delphis, con base operativa ad Ischia, si dedica allo studio delle popolazioni marine e alla diffusione delle corrette pratiche per la difesa e la conservazione dell’ecosistema marino. Questo avvistamento di oltre 200 delfini è un segno della ricchezza e della biodiversità che caratterizzano le acque intorno a Ischia, un vero tesoro da proteggere e preservare.
Lo spettacolo offerto dai delfini nel loro ambiente naturale è un’esperienza unica e indimenticabile, che ci ricorda l’importanza di tutelare e rispettare la vita marina. Speriamo che in futuro possano continuare a nuotare liberi e felici nelle acque cristalline di Ischia, regalandoci ancora momenti di pura bellezza e magia.