Il mare di Salerno si è recentemente rivelato sporco a causa dell’acqua diventata calda a causa delle ondate di calore. Secondo quanto riportato da “Il Mattino”, la temperatura è aumentata di ben 4,8 gradi in meno di un mese da Torrione a Mercatello. L’Agenzia regionale per l’ambiente (Arpac) ha condotto campionamenti alla fine di luglio e le analisi hanno confermato che non ci sono presenze batteriche nocive per la salute nell’area che va dalla zona orientale al centro della città.

I risultati microbiologici si riferiscono ai campionamenti del 17 luglio, dopo giorni particolarmente caldi. Le ultime settimane di luglio sono state caratterizzate da numerosi reclami dei residenti indirizzati al Comune, che ha a sua volta segnalato ad Arpac e alla Capitaneria di Porto la presenza di macchie, colorazioni anomale e schiuma maleodorante.

Questa situazione evidenzia la necessità di monitorare costantemente la qualità dell’acqua di mare e di adottare misure per prevenire il degrado dell’ambiente marino. È importante sensibilizzare la popolazione sull’importanza della tutela del mare e dell’ecosistema marino, affinché situazioni simili possano essere evitate in futuro. Soltanto con un impegno condiviso sarà possibile preservare la bellezza e la salute del nostro mare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui