La scorsa settimana è stata davvero difficile per i pendolari lungo la linea ferroviaria tirrenica meridionale. A causa di lavori di riparazione necessari dopo un incidente avvenuto presso la stazione di Centola, la circolazione tra le stazioni di Battipaglia e Sapri è stata interrotta per diversi giorni.
I disagi sono stati particolarmente pesanti per i viaggiatori delle Frecce, con i treni che hanno dovuto fermarsi a Salerno o Battipaglia verso sud e a Sapri verso nord. Anche gli intercity notte delle tratte Milano-Siracusa, Torino-Reggio Calabria e Roma-Siracusa-Palermo sono stati cancellati a causa della situazione.
I passeggeri della stazione di Maratea, situata lungo la stessa linea, sono stati colpiti indirettamente dalla chiusura. Trenitalia ha cercato di mitigare i disagi predisponendo collegamenti bus tra Salerno, Battipaglia e Sapri e offrendo il rimborso totale dei biglietti a chi ha rinunciato al viaggio.
Nonostante gli sforzi dell’azienda ferroviaria per risolvere la situazione il prima possibile, i disagi potrebbero prolungarsi anche oltre la scadenza dei lavori di riparazione, con una ripresa graduale della circolazione e una capacità di offerta ridotta. Speriamo che i pendolari possano tornare presto a viaggiare con normalità lungo la linea tirrenica meridionale.