La tragedia della Vela Celeste di Scampia ha scosso profondamente la comunità, ma fin da subito si è attivata una catena di solidarietà per aiutare le vittime del crollo del ballatoio del terzo piano. Sono già stati lanciati diversi appelli per sostenere i feriti e gli sfollati con piccoli gesti di solidarietà.

Innanzitutto, l’ospedale Santobono di Napoli ha bisogno di donazioni di sangue dei gruppi 0 negativo e A negativo per poter garantire il ricovero d’urgenza delle bambine rimaste ferite nel crollo. Chi può donare può prenotarsi al numero 391.320.75.99 e recarsi presso il polo pediatrico partenopeo dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 14.

Per gli sfollati, sono state allestite delle tendopoli e molti sono stati ospitati presso la sede della Federico II. Tuttavia, vista la gravità della situazione, tutte le associazioni che possono accogliere donne, bambini ed anziani nei propri locali sono invitate a contattare Vincenzo Paradisone al numero 327.934.39.95.

Inoltre, c’è bisogno di beni di prima necessità per tutti i residenti della zona coinvolti dal cedimento. Acqua, latte in polvere per i bambini e altri generi di prima necessità sono fondamentali. Le donazioni possono essere consegnate presso l’Università di Scampia, dove sono state posizionate le brandine per ospitare le famiglie questa notte.

La solidarietà e l’aiuto concreto della comunità sono fondamentali in momenti come questo, per dare sostegno a chi ha perso tutto e per dimostrare che nessuno è solo di fronte alle avversità. Sono piccoli gesti, ma possono fare la differenza per chi si trova in difficoltà.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui