Tre persone sono state fermate con l’accusa di aver estorto denaro da un uomo residente nel quartiere San Giovanni a Teduccio di Napoli. I carabinieri del nucleo operativo della compagnia carabinieri Poggioreale, con il supporto dei militari del nucleo investigativo di Napoli, hanno eseguito il decreto di fermo emesso dalla procura della repubblica di Napoli direzione distrettuale antimafia.
Le persone coinvolte sono accusate di usura, estorsione, detenzione abusiva di armi e traffico di sostanze stupefacenti, tutti aggravati dal metodo mafioso. Due degli indagati sono incensurati e avrebbero costretto l’uomo a contrarre debiti con tassi usurai superiori al 100% mensile.
Il gip del tribunale di Napoli ha disposto la custodia cautelare in carcere per i tre fermati, confermando così la gravità dei reati contestati. Si tratta di una misura cautelare disposta durante le indagini preliminari, contro la quale è possibile presentare ricorso. È importante ricordare che i destinatari del provvedimento sono presunti innocenti fino alla sentenza definitiva.