Dalle prime ore di questa mattina è stata finalmente riattivata la circolazione ferroviaria sulla tratta tirrenica, nella zona cilentana, interrotta da lunedì sera a causa dei lavori di messa in sicurezza dopo lo svio di un treno merci a Centola. Attualmente si circola su un solo binario sulla linea Battipaglia – Sapri, il che potrebbe causare ulteriori disagi e rallentamenti per coloro che devono raggiungere le mete turistiche della zona. Tuttavia, entro domani, salvo imprevisti, si prevede di tornare alla normalità.
Le Ferrovie dello Stato hanno confermato che i lavori per riattivare anche l’altro binario nei pressi di Centola proseguono e che si prevede di ripristinare la regolare circolazione ferroviaria entro sabato 27 luglio. Dopo aver rimosso i carri e i container con l’aiuto di gru stradali, scavatori e camion gommati, i tecnici hanno completato i rilievi e gli interventi di ripristino dei marciapiedi, dell’armamento, delle rotaie e delle traverse.
La Procura ha aperto un fascicolo e al momento ci sono cinque persone iscritte sul registro degli indagati, accusate di omissione colposa nella determinazione del pericolo di disastro ferroviario. Tra gli indagati ci sono anche due funzionari di Rete Ferroviaria Italiana, difesi dall’avvocato Franco Maldonato.
Trenitalia ha attivato un servizio di bus sostitutivi per i treni a lunga percorrenza e regionali, al fine di garantire i collegamenti tra le località cilentane durante l’interruzione dovuta ai lavori. È stata potenziata anche l’assistenza e l’informazione ai viaggiatori nelle stazioni, attraverso comunicazioni via sms, e è stata data la possibilità di richiedere il rimborso integrale del biglietto o di riprogrammare il viaggio senza costi aggiuntivi.