La senatrice del Movimento Cinque Stelle, Anna Bilotti, ha recentemente presentato un’interrogazione al ministro delle infrastrutture Salvini in merito al tragico incidente avvenuto il 20 luglio all’imbocco dello svincolo di Eboli dell’autostrada A2, direzione sud. L’incidente, causato dal ribaltamento di un camion, ha provocato la morte di due coniugi e il ferimento di altre otto persone, coinvolgendo complessivamente sette veicoli.

La senatrice Bilotti ha espresso la necessità di fare chiarezza sulle ragioni dei ritardi nei lavori di adeguamento dello svincolo, già previsti da diversi decenni. In particolare, ha sollevato la questione del perché Anas non abbia indetto una gara per la realizzazione del progetto di adeguamento prima di trasmetterlo a Rete Ferroviaria Italiana (RFI), nonostante fosse consapevole della pericolosità di quel tratto. Inoltre, ha chiesto informazioni sulla data di trasferimento del progetto da Anas a RFI e sui tempi e modalità di affidamento dei lavori al Consorzio Xenia, già incaricato per la linea ferroviaria ad Alta Velocità Battipaglia-Romagnano.

“La sicurezza dei cittadini deve essere una priorità assoluta”, ha sottolineato la senatrice Bilotti. “Non possiamo permettere che burocrazia e mancanza di coordinamento tra le diverse opere infrastrutturali mettano a rischio la vita delle persone. Fare chiarezza in questi casi non significa cercare colpevoli, ma illuminare il cammino per evitare di ripetere gli stessi errori”.

È fondamentale che le autorità competenti prendano seri provvedimenti per garantire la sicurezza delle infrastrutture stradali e ferroviarie, evitando che incidenti tragici come quello di Eboli possano ripetersi in futuro. La trasparenza e la collaborazione tra le varie istituzioni sono essenziali per assicurare la tutela dei cittadini e prevenire situazioni di pericolo sulle nostre strade.

Articolo precedenteTerribile incidente a Casal Velino
Articolo successivoIncidente a Santa Maria di Castellabate: paura e intervento immediato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui