Un altro fine settimana impegnativo per la Guardia Costiera di Castellammare di Stabia si è appena concluso, con il comandante Andrea Pellegrino e la Direzione marittima di Napoli che hanno coordinato le operazioni. L’obiettivo dell’Operazione Mari e Laghi sicuri 2024 è stato sorvegliare uno spazio marittimo che va dalla Foce del fiume Sarno del Comune di Torre Annunziata alla spiaggia di Tordigliano – Chiosse del Comune di Vico Equense, per garantire la sicurezza delle attività professionali e turistiche in mare e sulle spiagge.
Il dispositivo di sicurezza della Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia, con l’azione congiunta di pattuglie terrestri ed unità navali, ha garantito una presenza capillare su tutto il litorale, impegnato in attività di controllo, pattugliamento e prevenzione. Durante i controlli sono stati elevati 35 verbali, con sanzioni che ammontano a circa 5mila euro.
In particolare, il personale delle motovedette della Guardia Costiera ha fornito assistenza ad un diportista con una canoa in difficoltà, evitando che si avvicinasse troppo alla scogliera a causa delle condizioni meteorologiche avverse. L’attività della Guardia Costiera continuerà per garantire la sicurezza e la legalità delle attività turistiche e ricreative.
Si ricorda che per le emergenze in mare è attivo il numero blu 1530, valido su tutto il territorio nazionale 24 ore al giorno e utilizzabile gratuitamente sia da telefonia fissa che mobile. Grazie a questo servizio, è possibile contattare direttamente la Capitaneria di Porto per ridurre i tempi di intervento in caso di necessità.