La linea ferroviaria Napoli-Salerno sarà presto meno problematica per i pendolari. A partire dal 12 settembre, entrerà in servizio un treno che collegherà le stazioni di Nocera Inferiore e Cava dè Tirreni con fermata anche a Nocera Superiore. Questo nuovo convoglio si aggiungerà al servizio di autobus sostitutivi attivato lo scorso 21 gennaio a causa di una frana tra Vietri sul Mare e Salerno, che ha interrotto la linea ferroviaria e costretto i viaggiatori ad utilizzare autobus per raggiungere le loro destinazioni.
Anche da Salerno fino a Nocera saranno attivi bus sostitutivi. Inizialmente, il treno “spola” effettuerà 18 corse giornaliere, che aumenteranno fino a 30 entro la fine di settembre. Il costo del biglietto singolo per il treno sarà di 1,5 euro. Questa nuova soluzione è stata introdotta in concomitanza con la riapertura dell’anno scolastico.
Alfonso Tulipano, del Gruppo pendolari linea storica, ha espresso rammarico per il ritardo di cinque mesi nell’attuazione di questa proposta, avanzata durante una riunione in prefettura. Secondo lui, sarebbe stato possibile attuare questa soluzione già lo scorso febbraio. Tuttavia, meglio tardi che mai, ha concluso.