Un 67enne beneventano è stato denunciato per procurato allarme e interruzione di pubblico servizio dopo aver avvisato il call center dell’Inps della presenza di una bomba all’interno della sede a Benevento. Fortunatamente si è trattato solo di un falso allarme, ma l’uomo ha costretto i dipendenti a evacuare l’edificio mentre Polizia e Carabinieri hanno effettuato una bonifica. Dopo aver concluso le ricerche senza trovare alcun ordigno, i dipendenti sono potuti rientrare al lavoro.
Le indagini hanno portato alla luce che l’uomo aveva inventato la minaccia a causa di una lite avuta con l’istituto riguardo a una pensione sociale. L’uomo ha ammesso di aver chiamato il call center per dare l’allarme, prima mentendo sul fatto di aver appreso dell’ordigno da terzi. Tuttavia, in seguito ha confessato di aver inventato lui stesso la minaccia.
Questo episodio ha creato disagi e preoccupazioni ingiustificate, dimostrando l’importanza di non fare false segnalazioni che mettono a rischio la sicurezza delle persone e interrompono il regolare svolgimento dei servizi pubblici. La giustizia è stata fatta e l’uomo dovrà rispondere delle sue azioni davanti alle autorità competenti.