La questione della contaminazione batterica dell’acqua ad uso domestico in via Manlio Rossi Doria ad Avellino ha attirato l’attenzione dei Nas di Salerno. Dopo aver ricevuto una segnalazione da parte di un utente, i carabinieri del Nucleo Antisofisticazione hanno deciso di indagare sul caso e di informare la Procura. La situazione dell’acqua non potabile nella zona residenziale di Avellino è diventata sempre più preoccupante, con diversi cittadini che hanno segnalato un odore nauseabondo proveniente dai rubinetti delle proprie abitazioni. A causa di questa situazione, diverse famiglie non possono ancora utilizzare l’acqua per scopi potabili e alimentari.

Dopo vari controlli e interventi da parte dell’Acs e dell’Asl, è emerso che il problema di contaminazione era circoscritto alle abitazioni stesse. Grazie all’installazione di valvole di non ritorno, è stato possibile evitare la commistione tra l’acqua dell’acquedotto e quella proveniente da altre fonti, risolvendo così il problema. Tuttavia, nonostante i test abbiano dato esito negativo per due volte consecutive, l’Asl sta ancora aspettando una relazione dettagliata sulle cause della contaminazione.

I Nas di Salerno sono intervenuti su richiesta di alcuni utenti, tra cui un avvocato che ha inviato pec agli enti competenti e ai carabinieri. Dopo aver chiesto chiarimenti all’Alto Calore sull’origine del problema e sulle misure adottate per risolverlo, i militari hanno appreso che la causa della contaminazione era il cattivo funzionamento del corpo intercettore della risorsa idrica. Grazie all’isolamento di questo punto critico, il problema è stato risolto.

Resta da capire, però, da quale fonte provenisse l’acqua contaminata. Si ipotizza che possa provenire da un pozzo o da un serbatoio privato, ma è necessario condurre ulteriori indagini per confermare questa ipotesi. In ogni caso, grazie all’intervento tempestivo delle autorità competenti, la situazione sembra essere sotto controllo e le famiglie coinvolte potranno presto tornare a utilizzare l’acqua per i propri scopi quotidiani.

Articolo precedenteFolle lite a Giffoni Valle Piana
Articolo successivoRitrovate a Napoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui