Un’indagine condotta dai carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore ha portato alla luce un giro di consumo e spaccio di hashish che coinvolge una gang di giovanissimi, con a capo un maggiorenne. Cinque minori, tutti tra i 14 e i 17 anni, sono stati indagati e sottoposti a perquisizioni domiciliari, che hanno portato al ritrovamento di dosi di hashish. Secondo le prime informazioni, si tratterebbe di giovani abituali consumatori di “droghe leggere” che si sarebbero inseriti in un giro di spaccio per procurarsi la sostanza. La gang sarebbe organizzata in modo da piazzare dosi per ottenere quelle per sé stessi o per guadagnare qualche soldo per acquistarle.
L’indagine è appena all’inizio ma gli inquirenti stanno lavorando per incastrare il maggiorenne responsabile della gestione del traffico di droga. Le segnalazioni dei cittadini riguardo alla presenza di gruppi di giovani che consumano droghe leggere in punti specifici della città sono state numerose, causando preoccupazione tra la popolazione e le autorità.
Questa attività criminale, che vede i minori coinvolti sia come vittime che come colpevoli, potrebbe subire un duro colpo grazie all’operato dei carabinieri e del Tribunale dei Minori. È importante combattere questa piaga sociale per garantire un futuro migliore ai giovani e alla comunità nel suo insieme.