Un antico cipresso è caduto all’interno del Parco archeologico di Paestum a causa di un forte temporale che ha colpito la costa del Cilento. L’albero di grandi dimensioni ha ceduto durante la mattinata, causando danni anche ai blocchi di travertino lungo via Sacra, vicino alla Basilica. Fortunatamente, non ci sono stati feriti e i danni non hanno coinvolto le strutture di grande valore all’interno del sito famoso per i suoi templi.

La direttrice Tiziana d’Angelo ha spiegato che è stato un nubifragio molto violento che ha causato un’interruzione dell’energia elettrica. Una volta messa in sicurezza l’area colpita, si procederà alla verifica dei danni, ma fortunatamente non sono stati danneggiati reperti di pregio. Altre aree a rischio a causa di rami pericolanti sono state recintate e si farà una ricognizione completa per valutare l’entità dei danni causati dal maltempo.

La caduta del cipresso rappresenta una perdita simbolica per Paestum, dato che l’albero è presente in una foto storica dello sbarco degli Alleati americani alla fine della seconda guerra mondiale, simbolo del patrimonio storico della zona. Altri due alberi sono caduti lungo Via Magna Graecia a causa delle raffiche di vento e della forte pioggia, richiedendo l’intervento dei vigili del fuoco di Agropoli per la rimozione. L’allerta meteo della Protezione civile in Campania rimarrà attiva fino a domani mattina alle sei.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui