Un operaio di 66 anni è deceduto ieri sera a causa di un incidente sul lavoro avvenuto a Nocera Superiore. L’uomo, residente a Nocera Inferiore e regolarmente assunto, stava lavorando in un cantiere edile di una casa privata quando è caduto da un’altezza di 2 metri. Nonostante l’intervento tempestivo dei soccorritori, l’uomo è stato trasportato d’urgenza all’Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove è purtroppo deceduto.

Le indagini sull’incidente sono in corso da parte dei Carabinieri, che hanno posto il cantiere sotto sequestro e disposto l’autopsia sul corpo dell’operaio. La Cgil Salerno e la categoria Fillea hanno espresso il loro cordoglio per la famiglia e denunciato che a 66 anni un operaio edile dovrebbe già essere in pensione.

Secondo i rappresentanti sindacali, la caduta dall’alto rimane la principale causa di decesso sul lavoro e urge un piano straordinario di formazione obbligatoria sulla prevenzione per fermare queste tragedie quotidiane. La norma della patente a punti introdotta dal governo Meloni è stata criticata come inefficace nel migliorare le condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro.

La situazione dei lavoratori sul territorio italiano rimane critica, con circa 600 morti sul lavoro nei primi otto mesi del 2024. È necessario un maggiore impegno delle istituzioni per garantire controlli efficienti e prevenire ulteriori incidenti sul lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui