La gioia per la nascita di un bambino si trasforma in un momento di inciviltà presso l’ospedale “Santa Maria delle Grazie” di Pozzuoli, dove il padre del neonato ha vandalizzato una parete del reparto di ginecologia. Con un pennarello nero, l’uomo ha scritto la frase “È nato Bryan Romano” tra due cuori disegnati e l’orario di nascita del bambino alle 23.45. Questo gesto è stato ripreso con uno smartphone e il video è stato postato su TikTok, suscitando centinaia di messaggi di indignazione e polemiche. Nelle immagini che circolano in rete, si vede il padre del bambino salire sulle spalle di un altro uomo e imbrattare la porta d’ingresso della sala d’attesa del reparto, davanti agli occhi entusiasti di amici e parenti.
La direzione sanitaria dell’Asl Napoli 2 Nord ha sporto denuncia presso le forze dell’ordine e la scritta è stata prontamente rimossa. Dall’altra parte, i familiari e gli amici dell’uomo hanno difeso pubblicamente il suo comportamento, accusando il sistema sanitario nazionale di negligenza. Questo atteggiamento ha provocato la reazione del deputato dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, che ha definito la mentalità degli autori del gesto come inaccettabile.
Anche l’infettivologo Matteo Bassetti ha condannato l’azione, sottolineando che vandalizzare le pareti degli ospedali durante eventi felici è un comportamento incivile e diffuso. Questa pratica, purtroppo, sembra essere diventata una consuetudine nell’ospedale di Pozzuoli e in altre strutture sanitarie italiane. Bassetti ha evidenziato la mancanza di rispetto per gli ospedali e il personale sanitario, sottolineando la necessità di una condanna educativa per questi comportamenti inqualificabili.