L’allerta meteo arancione della Protezione Civile regionale non è stata sufficiente a salvare Caserta, dove il piano mobilità è saltato a causa dell’allagamento dei sottovia Maria Amalia di Sassonia, Olimpia Starich e quello di viale Lincoln secondo tratto. Questi sottovia sono tra le principali arterie di ingresso e uscita dalla città, e il forte temporale che ha colpito la zona ha causato il caos, bloccando il traffico per diverse ore. Nonostante gli sforzi delle autorità locali e della Protezione Civile, migliaia di cittadini sono rimasti bloccati nel traffico, causando notevoli disagi.
Il presidente di Confcommercio, Lucio Sindaco, ha criticato aspramente l’amministrazione comunale per la mancanza di manutenzione delle infrastrutture, che ha portato alla situazione di emergenza verificatasi. Anche i problemi legati alle infiltrazioni d’acqua nei sottovia e ai danni causati dagli alberi caduti a causa del vento sono stati segnalati da diversi residenti e politici locali.
Nonostante tutto, la kermesse “Un’estate da Belvedere” si è svolta regolarmente in piazza Carlo di Borbone, con la partecipazione di vari artisti musicali. Questo evento ha portato un po’ di svago e divertimento ai cittadini, nonostante le difficoltà causate dalle avverse condizioni meteorologiche.
L’amministrazione comunale si impegna a risolvere i problemi legati alla rete fognaria e alla manutenzione delle infrastrutture, al fine di evitare situazioni simili in futuro. È necessario un maggiore impegno da parte di tutte le istituzioni coinvolte per garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini di Caserta.