Sequestro di €376.711,75 per frode nei corsi di formazione finanziati con il “Fondo Nuove Competenze”

Le autorità di Avellino hanno eseguito due decreti di sequestro preventivo nei confronti dell’Alto Calore Servizi s.p.a. e di una società della stessa provincia, per un importo totale di €376.711,75. Questo provvedimento è stato preso su disposizione della Procura a seguito delle denunce presentate da dipendenti dell’ente, i quali hanno scoperto di essere stati inclusi in corsi di formazione finanziati con il “Fondo Nuove Competenze”, senza mai averli frequentati.

Le indagini hanno rivelato che l’utilizzo dei contributi previsti dal “Fondo Nuove Competenze” è avvenuto in modo fraudolento, consentendo all’ente pubblico di ottenere il contributo previsto nonostante non ne avesse diritto. Anche la società di servizi coinvolta nelle attività formative è stata implicata nella frode, avendo falsamente attestato di aver erogato i corsi di formazione oggetto delle indagini.

Le misure cautelari sono state emesse in relazione ai reati di peculato, malversazione di erogazioni pubbliche, truffa per il conseguimento di erogazioni pubbliche ed emissione di fatture per operazioni inesistenti. Le indagini sono ancora in corso per fare luce su questa vicenda di frode che ha coinvolto diverse entità, mettendo in luce la necessità di un controllo più rigoroso sull’utilizzo dei fondi pubblici destinati alla formazione professionale.

Articolo precedenteFebbre del Nilo a Benevento: l’allarme del sindaco Mastella
Articolo successivoEmergenza a Sant’Angelo: tensione e violenza nella Casa di Reclusione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui